Valfabbrica

Dai inizio alla tua avventura I Clicca la tua avventura, Scopri di cosa si tratta e Vivi un’esperienza autentica!

Il tuo viaggio a Valfabbrica

Scopri Valfabbrica

Le origini del Castello di Valfabbrica sono strettamente legate alle vicende di Santa Maria in Vado Fabricae, abbazia documentata dal lontano 820, fondata dai Benedettini lungo le sponde del fiume Chiascio nel punto in cui il guado collegava Assisi e Gubbio. L’antica abbazia fu talmente potente da poter competere con i maggiori vicini feudatari. 

Si conservano le mura duecentesche e un possente Torrione. All’interno del Castello è possibile ammirare la chiesa di San Sebastiano, un tempo Oratorio, ristrutturata nel XVI secolo. Fuori del Castello la chiesina della Madonna di Foce, realizzata tra il 1634 ed il 1636, con ampio rosone in terracotta e, lungo la strada, la moderna chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta con vetrate policrome. Da menzionare le tre porte di accesso: Porta Perugina, Porta Eugubina e Porta del Giglio che immettono nell’abitato fatto di vicoli, antichi palazzi in pietra e stretti cunicoli. Interessante, presso il cimitero, la chiesa di Santa Maria Assunta, ciò che rimane dell’antico monastero Benedettino di Santa Maria in Vado Fabricae, ampliamente rimaneggiata. 

Valfabbrica è caratterizzata da una suggestiva spiritualità e vanta un grande interesse naturalistico, infatti è meta importante de “il Sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio”, percorso attraversato da migliaia di pellegrini ogni anno.

Cosa fare a Valfabbrica

Cosa vedere a Valfabbrica

1. Chiesa-Museo di S. Sebastiano • La chiesa è di proprietà comunale e spesso adibita, oltre che ai riti e alle funzioni religiose, ad incontri ed esposizioni di carattere socio-culturale. Dal 2023 Chiesa-Museo.

2. Il Sentiero Francescano della Pace • Valfabbrica è meta di pellegrinaggi, ed è parte del Sentiero Francescano della Pace Assisi-Gubbio. percorso nel 1207 da San Francesco dopo la celebre spoliazione da affetti, vesti e denari nella piazza di Assisi. 

3. Palio di Valfabbrica • Manifestazione complessa di cui la giostra è l’evento trainante ma che offre ai propri ospiti una grande offerta di cultura ed emozioni. Gli eventi e gli spettacoli riempiono le serate, la taverna offre un servizio d’eccellenza ed i rionali lavorano mesi alla costruzione delle rievocazioni storiche per regalare al paese ed ai suoi visitatori arte e passione. Tutto si svolge nell’attesa dell’ultimo giorno che, con la giostra cavalleresca, assegnerà ai colori del più valente dei Rioni l’agognato Palio. 

4. Torre Civica  Alta circa 21 metri, può essere visitata insieme alla chiesa di S. Sebastiano. Salendo potrete ammirare la città dall’alto.

Torna su