grotta del vernino

Anello del Vernino

Cerqueto, AN

A partire da € 15.00

Miglior prezzo garantito

l versante nord della Gola della Rossa è caratterizzato da grandi falesie a strapiombo, metà di generazioni di arrampicatori che su queste pareti si sono formati. L’itinerario è molto gratificante perchè consente di osservare una importante biodiversità ed anche alcuni aspetti storici legati al prezioso calcare massiccio che da sempre l’uomo cava da queste montagne. Regina dell’itinerario la Grotta del Vernino, sulla quale ci si affaccerà, avendo cura di non disturbare le colonie di chirotteri (comunemente detti pipistrelli) che la abitano.

Frazione di Cerqueto, all’ingresso del borgo.
 
Frazione Cerqueto, 10, 60040 Cerqueto AN, Italia

Escursionistico

A partire da 2 partecipanti.

Protocollo anticontagio: Massimo 12 partecipanti.

  • Abbigliamento e calzature da trekking adeguati alla stagione.
  • Pranzo al sacco, riserva di almeno 1 litro di acqua; snack o simili.
  • Distanza: 9,5 km
    Punto minima elevazione: 164 m
    Punto massima elevazione: 629 m
    Dislivello: 465 m
  • Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
  • Itinerario e sentieri sono scelti ad insindacabile giudizio della guida.
  • In caso di maltempo l’esperienza sarà rinviata alla prima data utile.
  • Attività confermata con minimo 2 partecipanti. 
  • CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.

Cosa puoi fare

Descrizione dettagliata

Il percorso prende il via dal minuscolo abitato di Cerqueto e scende sino al fondovalle della Gola della Rossa attraversando zone un tempo assai remote, frequentate dai cavatori. Giunto a valle seguirai brevemente il corso del fiume Esino tra le strette pareti della Gola della Rossa per poi risalire lungo la ripida Valle del Vernino. potrai osservare come le ripide pareti della gola siano punteggiate di grotte e anfratti, dove vivono decine di migliaia di esemplari di chirotteri che durante le estati divorano miliardi di fastidiosi e per noi uomini pericolosi insetti.

Avrai modo di osservare panorami e ambienti assai diversi per via di differenti esposizioni al sole ed ai venti. Il percoso è prettamente escursionistico e richiede abitudine e allenamento al cammino.

Protocollo anticontagio: la Guida fornirà tutte le indicazioni sui protocolli da rispettare e le specifiche dell’attività. Durante l’escursione i partecipanti dovranno rispettare la distanza di 2 metri e indossare la mascherina in tutti i casi in cui tale distanza dovesse ridursi.La Guida fornirà indicazioni sull’ambiente nei punti in cui sarà possibile sostare mantenendo le dovute distanze. Ogni partecipante dovrà avere a disposizione mascherina, guanti monouso e igienizzante mani.

Il protocollo di riferimento è consultabile qui

Prenota subito la tua esperienza!

sentiero del vernino
rifugio morettini sentiero vernino
sentiero del vernino
Torna su