Urbino

Dai inizio alle tue avventure I Clicca sulla tua esperienza, Scopri di cosa si tratta e Vivi un’esperienza autentica!

Il tuo viaggio a Urbino

Scopri Urbino

Culla del Rinascimento in Italia, la splendida città di Urbino è dichiarata, nel 1998, Patrimonio Mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO. Oggi, costituisce una delle maggiori mete del turismo artistico mondiale, per la storia, i monumenti e le preziose opere d’arte racchiuse in questo scrigno, tutto da scoprire.

Lo splendido Palazzo Ducale, (il “Palazzo in forma di città”, come lo definì Baldassarre Castiglione), voluto da Federico da Montefeltro e gloria della sua casata, ospita la Galleria Nazionale delle Marche, una delle più belle ed importanti collezioni d’arte del Rinascimento, con opere di autori come Piero della Francesca, Paolo Uccello, Tiziano e, immancabile, Raffaello.

Nascosto nel cuore del Palazzo, il meraviglioso Studiolo del Duca cela ad occhi indiscreti i pregevoli intarsi di Baccio Pontelli eseguiti su disegni di Sandro Botticelli, Francesco di Giorgio Martini e Donato Bramante. Dalla piazza centrale, imboccando una delle strade principali della città, si incontrerà ben presto la Casa Natale di Raffaello, tappa obbligata per comprendere a fondo le radici di uno dei più grandi pittori di tutti i tempi.

Cosa fare a Urbino

Torna su