ancona

E' TEMPO DI INIZIARE LE TUE AVVENTURE

CLICCA la tua avventura, SCOPRI di cosa si tratta e VIVILA!

Affacciata sul mar Adriatico, la città di Ancona sorge alle pendici settentrionali del Monte Conero. Fondata nel 387 a.C. dai Greci di Siracusa, la città deve il suo nome alla caratteristica forma a gomito del promontorio su cui sorge. Ankón, infatti, in greco, significa appunto gomito.

Ancona offre ai suoi visitatori meravigliosi panorami ed itinerari nel verde. La sua costiera fa parte del Parco Regionale del Monte Conero, con boschi tipici della macchia mediterranea e scogliere a picco sul mare. Agli irriducibili romantici farà piacere sapere che Ancona è l’unica città italiana da cui è possibile ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare! 

Per gli amanti dell’arte, invece, la città custodisce tesori inestimabili come il Duomo di San Ciriaco, uno dei migliori esempi di architettura romanico-bizantina, a picco sul mare. Per non parlare dell’armonica Piazza del Plebiscito, dell’imponente Arco di Traiano fino alla Mole Vanvitelliana, cuore pulsante dell’offerta culturale della città.

Prima di lasciare il capoluogo marchigiano è doverosa una visita alla Fontana del Calamo (più nota come le Tredici Cannelle). Secondo un’antica credenza, bere dalla fontana assicura il ritorno in città!

Torna su