cascatelle fosso del granchio

Escursione Sentiero del Granchio Nero e visita al Museo Carlo Urbani

Castelplanio, AN

A partire da € 15.00

Miglior prezzo garantito

Passeggerete lungo il sentiero, respirando l’aria fresca e pulita delle colline marchigiane e giunti in breve a Castelplanio, vi immergerete nelle storie e le missioni di Carlo Urbani. Il Museo dedicato al medico scopritore della SARS, è fonte di grande ispirazione, per il suo spirito pionieristico e la sua dedizione al diritto universale alla salute.

Orario delle attività compatibile con gli orari ferroviari

Castelplanio (AN)

A partire da 2 partecipanti.

  • Guida Ambientale Escursionistica, accreditata
    Regione Marche
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Biglietto d’ingresso al Museo Carlo Urbani

– Scarpe da trekking o scarpe adatte a camminare all’aria aperta con una suola antiscivolo

– Abbigliamento a strati adeguati alla stagione

– K-way o giacca impermeabile

– Borraccia e pranzo al sacco 

NOTA BENE: l’itinerario prende il via dalla Stazione FS di Castelplanio – Cupramontana ed è possibile per chi proviene dalla direzione di Ancona, raggiungerla in treno con questi orari:

Partenze da Ancona (09:05), Falconara Marittima (09:14), Chiaravalle (09:21), Jesi (09:28), arrivo a Castelplanio (09:38).

Rientro con partenza da Castelplanio alle 15:24, Jesi (15:36), Chiaravalle (15:43), Falconara Marittima (15:51), Ancona (16:04)

Oppure: partenza da Castelplanio alle 16:54, Jesi (17:05), Chiaravalle (17:13), Falconara Marittima (17:21), Ancona (17:40).

  •  Lunghezza: 6 km circa
  • Dislivello: +180mt circa
  • Durata: 5.5 h circa
  • In caso di maltempo, l’attività sarà rinviata alla prima data utile successiva.
  • Percorsi e itinerari saranno decisi a insindacabile giudizio della guida.
  • I biglietti non usufruiti non sono rimborsabili. 
  • CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine

Cosa puoi fare

Descrizione dettagliata

Il Sentiero del Granchio Nero è un’esperienza affascinante che attraversa l’ambiente della valle alluvionale di Castelplanio, nelle Marche.

Lungo il percorso, si possono ammirare le spettacolari formazioni calanchive e alberi secolari.

L’itinerario si immerge nel bosco ripariale, costeggiando il ruscello e che forma piccole cascatelle naturali, offrendo numerosi punti di sosta attrezzati per godere appieno della bellezza del luogo. Lungo il cammino si comprende l’importanza storica e geologica del territorio.

La flora e la fauna sono peculiari, con specie arboree come l’Ontano Nero, il Pioppo Bianco e il Nocciolo, insieme al raro Granchio del Fiume, che testimonia la buona salute dei corsi d’acqua.

Giunti a Castelplanio sarà possibile visitare il Museo Carlo Urbani (biglietto incluso nella tariffa dell’escursione), approfondendo la figura di questo importante medico e la sua storia personale.

Sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco nei pressi del Museo prima di riprendere la via del ritorno sempre lungo il medesimo percorso.

ATTIVITA’ SPECIALE FINALIZZATA ALLA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI E ADOLESCENTI.

Si consiglia di visionare la tabella “Orari treni in coincidenza” per avere maggiori info sulle partenze e gli arrivi diretti da e per Ancona per chi volesse arrivare al punto di  ritrovo in treno.

Prenota subito la tua esperienza!

fosso del granchio nero
museo carlo urbani
cascatelle fosso del granchio
Torna su