Anello di Valdicastro
Valdicastro, AN
A partire da € 12.00
Miglior prezzo garantito
L’abbazia millenaria di Valdicastro e la sua stretta valle sotto il San Vicino sono le protagoniste di questa passeggiata, indicata anche per famiglie con piccoli al seguito, che non mancherà di stupirti per la natura e l’atmosfera del posto.
- Durata: 4h
- Lingua: italiano
- Voucher elettronico
Parcheggio dell’Abbazia di Valdicastro.
Abbazia di Valdicastro – Azienda Agricola Biologica, Loc. Valdicastro, Fabriano, AN, Italia
Facile
A partire da 2 partecipanti.
Protocollo anticontagio: Massimo 12 partecipanti.
- Guida Associazione Italiana Guide Escursionistiche e Ambientali, inserita nell’albo delle Guide del Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e di Frasassi
- Assicurazione medico bagaglio
- Abbigliamento e calzature da trekking adeguati alla stagione.
- Acqua, snack o simili.
- Distanza: 7 kmPunto minima elevazione: 635 mPunto massima elevazione: 784 mDislivello: 149 m
- Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
- In caso di maltempo, l’attività sarà rinviata alla prima data utile successiva.
- Percorsi e itinerari saranno decisi a insindacabile giudizio della guida.
- I biglietti non usufruiti non sono rimborsabili.
- Attività confermata con minimo di 2 partecipanti
- CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.
Cosa puoi fare
- Visita l'Abbazia di Valdicastro, fondata da San Romualdo, padre fondatore dei Camaldolesi
- Passeggia senza fatica in un ambiente naturale di grande valore
- Assapora i prodotti genuini che vengono prodotti a Valdicastro
Descrizione dettagliata
Quest’escursione prende il via dalla splendida Abbazia millenaria di Valdicastro, nel comune di Fabriano. Fondata tra il 1009 e il 1010 d.C. per volere di San Romualdo, questa abbazia è situata in un’angusta valle, circondata dai monti dell’Appennino marchigiano e da bellissime faggete.
Da qui, in un luogo che risulta remoto e lontano dalle città anche oggi, iniziò il cammino di riforma dell’ordine benedettino fortemente voluto dal grande monaco ravennate, padre dei Camaldolesi.
Camminerai lungo un facile sentiero che porta ad un piccolo laghetto, molto suggestivo; quindi, proseguirai lungo il cammino ad anello che ti porterà a scoprire tutta la valle.
Una passeggiata facile, indicata anche per famiglie con piccoli al seguito, ma che non mancherà di stupirti per la natura e l’atmosfera del posto.
Protocollo anticontagio: la Guida fornirà tutte le indicazioni sui protocolli da rispettare e le specifiche dell’attività. Durante l’escursione i partecipanti dovranno rispettare la distanza di 2 metri e indossare la mascherina in tutti i casi in cui tale distanza dovesse ridursi. La Guida fornirà indicazioni sull’ambiente nei punti in cui sarà possibile sostare mantenendo le dovute distanze. Ogni partecipante dovrà avere a disposizione mascherina, guanti monouso e igienizzante mani.
Il protocollo di riferimento è consultabile qui
Prenota subito la tua esperienza!