Laboratorio sull’arte e i segreti del corniciaio a Palazzo Scalzi. Sassoferrato
Sassoferrato, AN
A partire da € 70.00
Miglior prezzo garantito
Visita la mostra SALVIFICA_Il Sassoferrato ed Ettore Frani tra luce e silenzio, presta attenzione alle cornici delle opere di G.B. Salvi, detto il Sassoferrato, e diventa tu stesso il protagonista, decorando con la foglia d’oro la tua personale cornice, con l’aiuto del Maestro Corniciaio Virgilio Contadini.
- Durata: 4h30
- Lingua: italiano, français, english
- Voucher elettronico
Palazzo Degli Scalzi, Piazza Antonio Gramsci, Sassoferrato, AN, Italia.
Minimo 10 partecipanti.
- Visita guidata esclusiva alla 72^ Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G. B. Salvi SALVIFICA Il Sassoferrato ed Ettore Frani tra luce e silenzio
- Cornice da decorare.
- Materiali e strumenti per la lavorazione.
- Si consiglia abbigliamento adatto (possibilità di impolverarsi durante il laboratorio)
- Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
- I biglietti non usufruiti non sono rimborsabili.
- Attività confermata con minimo di 10 partecipanti.
- CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.
Cosa puoi fare
- Visita SALVIFICA con un esperto d'arte e ammira le opere del Sassoferrato e di Ettore Frani.
- Impara divertendoti le tecniche e l’arte della foglia d’oro con gli insegnamenti del Maestro Artigiano Virgilio Contadini.
- Diventa doratore di cornici, trasforma il legno grezzo in preziosa opera d’arte e porta la tua cornice a casa con te.
Descrizione dettagliata
La 72^ Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G. B. Salvi – SALVIFICA – Il Sassoferrato ed Ettore Frani tra luce e silenzio ospita opere pregevoli dei due artisti in dialogo tra di loro. In particolare quelle del Sassoferrato sono esposte per la prima volta, ed alcune sono di recente attribuzione. Con la visita guidata potrai approfondire gli aspetti affini e a volte contrastanti dei due protagonisti della rassegna 2023.
Durante la visita, presta attenzione alle cornici delle opere del Sassoferrato, che diventano esse stesse protagoniste che raccontano al visitatore la preziosità delle opere che contengono. Il maestro Virgilio Contadini, con la sua passione e grande competenza, esalterà la storia di un ornamento che molto spesso viene dimenticato, ma che invece completa l’opera che contiene.
Al termine della visita, toccherà proprio a te trasformarti in doratore. Sotto lo sguardo attento del maestro artigiano, sarai in grado di rivestire in autonomia il legno grezzo con la foglia d’oro. La cornice diventerà quindi la vera protagonista e si trasformerà in opera d’arte e, in qualità di neo “artigiano dell’oro” potrai cimentarti con gli strumenti del mestiere e mettere in campo creatività, fantasia e voglia di mettersi in gioco.
Durante il laboratorio, Virgilio Contadini insegnerà la tecnica e condividerà anche trucchi, storie e manualità frutto di molti anni di esperienza. Al termine del laboratorio, che si svolgerà nei suggestivi locali del seicentesco Palazzo degli Scalzi, potrai portare con te la cornice dorata con le tue mani.
Prenota subito la tua esperienza!