valmontagnana

Anello di Monte Valmontagnana

San Vittore, AN

A partire da € 12.00

Miglior prezzo garantito

Il Monte Valmontagnana è la montagna che contiene al suo interno le Grotte di Frasassi e offre alcuni del panorami più belli dell’intero territorio. Sulle praterie della sua sommità volteggiano le aquile e gli altri rapaci del Parco, ai suoi piedi le gole della Rossa e di Frasassi.

San Vittore alle Chiuse (Genga)

Via S. Vittore, 18, 60040 San Vittore AN, Italia

  • Dal punto di ritrovo ci si muoverà con le proprie auto verso l’abitato di Vallemontagnana, ovvero l’inizio del percorso

A partire da 2 partecipanti.
Protocollo anticontagio: Massimo 12 partecipanti.

  • Guida Associazione Italiana Guide Escursionistiche e Ambientali, inserita nell’albo delle Guide del Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e di Frasassi
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Abbigliamento e calzature da trekking adeguati alla stagione.
  • Riserva di almeno 1 litro di acqua; snack o simili.
  • Distanza: 6,8 km
    Punto minima elevazione: 540 m
    Punto massima elevazione: 830 m
    Dislivello: 290 m
  • Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
  • In caso di maltempo, l’attività sarà rinviata alla prima data utile successiva.
  • Percorsi e itinerari saranno decisi a insindacabile giudizio della guida.
  • I biglietti non usufruiti non sono rimborsabili.
  • Attività confermata con minimo di 2 partecipanti
  • CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.

Cosa puoi fare

Descrizione dettagliata

Il Monte Valmontagnana è una delle montagne che dominano le gole di Frasassi e della Rossa, posto proprio sull’incrocio delle due gole. Al suo interno si trovano le famose Grotte di Frasassi.

Questo itinerario, dedicato a persone abituate a camminare, è un anello di grande interesse naturalistico per via del fatto che vengono attraversati due ambienti differenti: i boschi di carpini, querce e ornielli, tipici dell’Appennino e la prateria secondaria sommitale della montagna. Questi alto pascoli sono il regno incontrastato delle aquile e dei rapaci che volteggiano nei cieli del Parco Rossa Frasassi.

Durante il percorso avrai modo di scoprire panorami indimenticabili: a sud fino ai Sibillini e nelle giornate più limpide addirittura fino al Gran Sasso, a ovest su tutta la dorsale umbro marchigiana, fino al Monte Carpegna e al Sasso Simone e Simoncello.

Guardando  in basso ti affaccerai invece sulle due gole e tratterrai il respiro di fronte a tanta maestosità.

Protocollo anticontagio: la Guida fornirà tutte le indicazioni sui protocolli da rispettare e le specifiche dell’attività. Durante l’escursione i partecipanti dovranno rispettare la distanza di 2 metri e indossare la mascherina in tutti i casi in cui tale distanza dovesse ridursi. La Guida fornirà indicazioni sull’ambiente nei punti in cui sarà possibile sostare mantenendo le dovute distanze. Ogni partecipante dovrà avere a disposizione mascherina, guanti monouso e igienizzante mani.

Il protocollo di riferimento è consultabile qui

Prenota subito la tua esperienza!

valmontagnana (1)
valmontagnana
Torna su