Fratte Rosa

Dai inizio alle tue avventure I Clicca sulla tua esperienza, Scopri di cosa si tratta e Vivi un’esperienza autentica!

Il tuo viaggio a Fratte Rosa

Scopri Fratte Rosa

Il piccolo comune di Fratte Rosa è arroccato sulla cima di un colle dal quale ammirare panorami mozzafiato che si estendono dalle montagne al mare, a metà tra la valle del Metauro e quella del Cesano.

Storicamente l’economia locale si vanta di avere un’importante produzione di terrecotte che viene tramandata con passione dagli artigiani nelle loro botteghe. In virtù di questo, nel Giugno del 2002 nel complesso conventuale di Santa Vittoria, fu inaugurato il Museo della “Terracotta e della Terra cruda”. Tradizionale è anche la coltivazione della Fava di Fratte Rosa, una tipologia di fava autoctona, diventata presidio Slow Food.

Il centro storico è formato da piccole stradine ben curate e abitazioni in mattoni rosa, da cui probabilmente deriva il nome del borgo. Suggestivo è il Pozzo che si trova nel sottoportico del Palazzo Comunale dentro al quale a sua volta, in una delle sale, troviamo una “Deposizione” del XIV secolo, dipinta da Gianfrancesco Ragazzini.

Cosa fare a Fratte Rosa

Cosa vedere a Fratte Rosa

Non sei mai stato a Fratte Rosa e non sai cosa fare?
Ecco una lista delle attrazioni da non perdere!

1. Museo delle Terrecotte • Situato nell’ex Convento di Santa Vittoria, è una delle meraviglie di Fratte Rosa. Possiamo conoscere qui l’antica lavorazione che va avanti dal 1700

2. La più antica bottega artigiana di terracotta • Presso la Bottega di Beatrice Gaudenzi si tramanda la storia e la tradizione artigianale dal 1730, per un mix di tradizione e innovazione artistica

3. Pozzo malatestiano • Nel sottoportico del Palazzo comunale, troviamo il Pozzo malatestiano del XIV secolo, inserito in un contesto davvero particolare.

4. Chiesa di San Giorgio Uno dei luoghi di maggior interesse artistico e culturale è sicuramente la chiesa di S. Giorgio, con il suo imponente campanile cuspidato

5. Castello di Torre San Marco L’antico castello sorge a Torre San Marco, un piccolo borgo annesso al territorio di Fratte Rosa che cela, tra le altre, la storia della Banda Grossi.

Torna su