Laboratorio con corniciaio

Laboratorio sull’arte e i segreti del Mastro corniciaio. Decorazioni barocche di Santa Lucia.

Serra San Quirico, AN

A partire da € 70.00

Miglior prezzo garantito

Immergiti nella storia e nei dettagli delle opere conservate all’interno della Chiesa di Santa Lucia, impara l’importanza delle preziose cornici che custodiscono le opere e diventa tu stesso il protagonista, decorando con la foglia d’oro la tua personale cornice, con l’aiuto del Maestro Corniciaio Virgilio Contadini.

Ex Convento Santa Lucia, Via Marcellini

Serra San Quirico, AN, Italia

Minimo 4 partecipanti.

  • Visita guidata esclusiva Chiesa Santa Lucia.
  • Cornice da decorare.
  • Materiali e strumenti per la lavorazione.
  • Si consiglia abbigliamento adatto (possibilità di impolverarsi durante il laboratorio)
  • Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
  • I biglietti non usufruiti non sono rimborsabili.
  • Attività confermata con minimo di 4 partecipanti.
  • CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.

Cosa puoi fare

Descrizione dettagliata

La Chiesa di Santa Lucia di Serra San Quirico è un eccellente esempio di interno barocco e rococò nelle Marche. Le pregevoli opere di artisti come il Cavalier d’Arpino e il vicentino Pasqualino Rossi adornano il coro e le sei cappelle laterali, rendendo la piccola chiesa a navata unica un vero e proprio scrigno di tesori. Già dal primo ingresso, risaltano le ricche decorazioni, gli stucchi e i meravigliosi rivestimenti lignei che impreziosiscono l’interno.
Ma ciò che un occhio meno esperto non nota, sono i dettagli sapientemente nascosti tra le sedute, le pareti, gli altari e persino nelle cornici. Fatti accompagnare da due guide di eccezione alla scoperta della preziosa storia della Chiesa Santa Lucia e non solo. La visita sarà infatti arricchita dal sapiente racconto del maestro corniciaio Virgilio Contadini.
Sono proprio alcune cornici le vere protagoniste che raccontano al visitatore la preziosità delle opere che contengono. Con la sua passione e grande competenza, il maestro Virgilio Contadini esalterà la storia di un ornamento che molto spesso viene dimenticato, ma che invece completa l’opera che contiene.
Al termine della visita, toccherà proprio a te trasformarti in doratore. Sotto lo sguardo attento del maestro artigiano, sarai in grado di rivestire in autonomia il legno grezzo con la foglia d’oro. La cornice diventerà quindi la vera protagonista e si trasformerà in opera d’arte e, in qualità di neo “artigiano dell’oro” potrai cimentarti con gli strumenti del mestiere e mettere in campo creatività, fantasia e voglia di mettersi in gioco. Durante il laboratorio, Virgilio Contadini insegnerà la tecnica e condividerà anche trucchetti, storie e manualità frutto di molti anni di esperienza. Al termine del laboratorio, che si svolgerà nei suggestivi locali adiacenti alla Chiesa di Santa Lucia, potrai portare con te la cornice dorata con le tue mani.

Prenota subito la tua esperienza!

Laboratorio Contadini Serra San Quirico
Laboratorio Contadini Serra San Quirico
Laboratorio Contadini Serra San Quirico
Laboratorio Contadini Serra San Quirico
Torna su