castello di avacelli di arcevia

Anello di Avacelli e Sant'Ansovino

Avacelli, AN

A partire da € 12.00

Miglior prezzo garantito

Un anello breve, adatto a tutti, ma ricco di sorprese. Il Castello di Avacelli, uno dei nove castelli di Arcevia, la millenaria chiesa di Sant’Ansovino una delle presenze più antiche del territorio: tra natura, storia e arte, un’escursione facile che non delude mai!

Di fronte alla Chiesa della Madonna di Loreto ad Avacelli di Arcevia

Frazione Avacelli, 139/A, 60011 Avacelli AN, Italia

A partire da 2 partecipanti.
Protocollo anticontagio: Massimo 12 partecipanti.

  • Guida Associazione Italiana Guide Escursionistiche e Ambientali, inserita nell’albo delle Guide del Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e di Frasassi
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Abbigliamento e calzature da trekking adeguati alla stagione.
  • Acqua, snack o simili.
  • Distanza: 4,1 km
    Punto minima elevazione: 323 m
    Punto massima elevazione: 449 m
    Dislivello: 126 m
  • Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
  • In caso di maltempo, l’attività sarà rinviata alla prima data utile successiva.
  • Percorsi e itinerari saranno decisi a insindacabile giudizio della guida.
  • I biglietti non usufruiti non sono rimborsabili.
  • Attività confermata con minimo di 2 partecipanti
  • CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.

Cosa puoi fare

Descrizione dettagliata

Un anello breve, facile e adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini. Potrai goderti una camminata in mezzo alla natura, partendo da uno dei nove Castelli di Arcevia: Avacelli.

Da qui discenderemo verso la piccola valle Puleggia, un tempo via di passaggio preferenziale per moltissimi secoli tra l’entroterra appenninico e le zone collinari attraversate dai fiumi Esino e Misa. A testimonianza di ciò, l’esistenza del vicino toponimo Pian dell’Ospedale, il valico più a bassa quota di questo tratto della dorsale. La chiesa di Sant’Ansovino, che incontriamo lungo il percorso, si trova proprio incastonata nel mezzo di questa valle: venne fondata tra il X e l’XI secolo, ed è sicuramente uno delle più antiche testimonianze del territorio. Rientrati ad Avacelli visiteremo il pregevole incastellamento, posto a guardia della valle ad una altezza di 485 metri s.l.m.

Protocollo anticontagio: la Guida fornirà tutte le indicazioni sui protocolli da rispettare e le specifiche dell’attività. Durante l’escursione i partecipanti dovranno rispettare la distanza di 2 metri e indossare la mascherina in tutti i casi in cui tale distanza dovesse ridursi. La Guida fornirà indicazioni sull’ambiente nei punti in cui sarà possibile sostare mantenendo le dovute distanze. Ogni partecipante dovrà avere a disposizione mascherina, guanti monouso e igienizzante mani.

Il protocollo di riferimento è consultabile qui

Prenota subito la tua esperienza!

sant_ansovino di avacelli
sant_ansovino di avacelli
sant_ansovino di avacelli
Torna su