Scopri la tua destinazione: 5 cose da non perdere a Serra San Quirico

Gennaio 2022

Lascia un commento

Di Katia Ramponi

Il nostro territorio non smette mai di stupirci tra borghi e castelli custodi di tesori, natura incontaminata e città d’arte affascinanti. È sullo sfondo di questi luoghi suggestivi che le esperienze  Appennino Incoming regalano emozioni uniche. 

Scopri il territorio con noi!

Serra San Quirico è un caratteristico borgo medievale situato alle pendici del Monte Murano all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi. Conosciuta anche come la galea incastonata nella roccia per la sua particolare forma, dal 2016 vanta la Bandiera Arancione, riconoscimento del Touring Club per i piccoli borghi italiani eccellenti.

Ecco i nostri consigli su cose e luoghi da non perdere:

1. La Chiesa di Santa Lucia

La facciata romanica nasconde al suo interno un autentico gioiello seicentesco del periodo barocco e rococò, uno dei più belli delle Marche. Stucchi, decorazioni, altari lignei, tele di Pasqualino Rossi, Guido Reni, Cavalier d’Arpino e un rarissimo organo di Giuseppe M. Testa la rendono uno scrigno prezioso in grado di avvolgere il visitatore in un’atmosfera unica.

2. Polo Museale Santa Lucia

All’interno del monumentale chiostro di Santa Lucia si trovano: la Cartoteca Storica delle Marche che ospita un’ampia raccolta di antiche carte geografiche e mappe originali della nostra regione, il Museo premio Ermanno Casoli 1998-2007 con una collezione di oltre quaranta opere d’arte contemporanea di artisti nazionali e internazionali e infine il Museo di storia naturale dedicato al racconto dell’evoluzione del territorio compreso nell’area del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

chiostro santa lucia serra san quirico

3. Le copertelle

Tipici camminamenti coperti di origine longobarda che si snodano lungo le mura di cinta e che circondano quasi per intero il perimetro dell’antico borgo fortificato e le possenti porte d’ingresso del paese: Porta Mercato, Porta Pesa e Porta Forchiusa. Le copertelle è anche il ristorante che vi consigliamo per assaggiare i prodotti e le specialità tipiche di queste zone!

4. Monte Murano

Il monte Murano sovrasta Serra San Quirico e regala una vista mozzafiato sull’intera Vallesina e non solo! Luogo ideale per gli appassionati di trekking, arrampicata, mountain-bike ma anche per passeggiate rilassanti con un panorama caratterizzato da borghi, vallate e montagne.

5. L'Abbazia di Sant'Elena

L’Abbazia fu fondata nel 1005 da San Romualdo ed è dedicata all’imperatrice Elena, madre dell’imperatore Costantino Magno. Nel XII secolo raggiunse un’importanza di prim’ordine nell’aspetto sociale, politico e religioso della Vallesina. La struttura architettonica è in stile romanico-gotico e l’interno, vasto e imponente, è caratterizzato da tre ambienti principali: l’aula con pilastri e capitelli decorati, il presbiterio sopraelevato e la cripta divisa in sette navate.

L'esperienza per eccellenza: assaggiare i calcioni

Dolce o salato? Ci pensano i calcioni! Piccoli fagottini che ricordano la forma di un vulcano, con un odore e un sapore unico e inimitabile dovuto alle note aggressive e piccanti del pecorino in contrasto con quelle gentili e speziate della scorza di limone. Li trovate tutto l’anno nella pasticceria del centro e hanno ottenuto perfino il riconoscimento Eccellenze italiane 2019-2020.

Scopri le esperienze da fare a Serra San Quirico

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Torna su