Conosci la tua guida:
intervista a Mauro Fiorentini

Novembre 2021

Lascia un commento

Di Laura Maiolini
L’ingrediente segreto di ogni esperienza Appennino Incoming? Le nostre guide, accompagnatori e artigiani esperti che rendono ogni esperienza indimenticabile, grazie a passione e competenza.

Catene di Sant’Antonio? No grazie, preferiamo gli Appennini! Catena montuosa tignosa, come diciamo dalle nostre parti, 1.200 km di lunghezza – mai sentito parlare della “spina dorsale dell’Italia”? – e dalla struttura ramificata.
Vi presentiamo la nostra Catena umana, quella delle relazioni più preziose: l’ingrediente segreto di ogni esperienza Appennino Incoming.

Intervistiamo Mauro Fiorentini, l’archeologo sperimentale che ricostruisce con le proprie mani i reperti preistorici del nostro territorio.

Raccontaci ciò che vuoi di te

La mia attività di ricerca archeologica inizia con l’iscrizione all’università di Fermo, nel 2007. Da allora mi sono appassionato sempre più ai beni culturali ed alla divulgazione dei nuovi dati emersi dalle mie ricerche. L’obbiettivo è raggiungere un pubblico sempre più ampio e variegato e coinvolgere anche i non addetti ai lavori, tramite pubblicazioni cartacee, interviste radiotelevisive, partecipazione a documentari, conferenze e laboratori didattici. Questo è fonte di grande soddisfazione personale anche perché non ho mai sopportato la boria, lo snobismo e l’autoreferenzialità di intere generazioni di impiegati del settore.

Se fossi una destinazione turistica - o non - delle Marche, quali saresti e perchè?

Non mi sono mai identificato con una destinazione, quindi non riesco ad immaginarmi come un luogo, anche perché le Marche mi piacciono tutte! Nutro però un affetto particolare per il Parco del Monte Conero, perché è sempre stato un punto di riferimento per tanti popoli, perché racchiude in sé segreti e tradizioni antichissime ma ciononostante è aperto alle novità portate dal mare e perché è la casa di tantissime creature diverse.

Appennino Incoming Club Band: cosa ti ha fatto avvicinare a noi? Quali valori condividi con la nostra proposta?

Mi sono avvicinato grazie ai laboratori didattici! Condivido assolutamente la voglia di valorizzare il territorio ed i suoi tesori artistici, storici, archeologici e naturalistici.

Che territorio ospita la tua esperienza presente su Appennino Incoming?

Serra San Quirico, nel cuore del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Un territorio dal grande potenziale, che merita di essere valorizzato al meglio. A questo territorio non manca niente per essere al centro di un turismo attento e rispettoso, come dimostrano i commenti entusiasti e soddisfatti di chi lo ha visitato.

Un aggettivo per descrivere la tua esperienza.

Direi che finora è stata parecchio divertente!

Scopri l'esperienza con Mauro Fiorentini

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Torna su