Sui sentieri di Castelletta

13 Aprile 2020

Lascia un commento

marco oggioni
Di Marco Oggioni

Ritorno alle origini

Castelletta è un minuscolo borgo nel Parco Regionale Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, a un passo dalle meravigliose Grotte di Frasassi. Costruito su una sella sotto il Monte Revellone, il borgo gode di una bella vista su tutta la vallesina ed i Castelli di Jesi.

Fino a meno di un secolo nel borgo vivevano oltre mille anime. A partire dal Secondo Dopoguerra la popolazione ha iniziato ad abbandonare il centro, troppo piccolo ed isolato, alla ricerca di condizioni di vita migliori. Oggi non si arrivano a contare venti anime.

In buona parte ristrutturato e ricco di fascino, l’antico castello torna ad animarsi sopratutto d’estate, quando vi fanno ritorno le numerose famiglie originarie del posto per trascorrere al fresco alcune settimane di vacanza.

Sentieri ed escursioni

Castelletta è un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi o in mountain bike, adatte a tutti. Dal piccolo borgo, infatti, si diramano numerosi sentieri panoramici immersi nel verde.

Consigliatissima l’escursione che conduce all’Eremo di Grotta Fucile, interessante per gli aspetti paesaggistici che storici. Fondato da San Silvestro nel 1227, il rudere è il primo eremo che diede i natali all’ordine monacale

Vale la pena anche incamminarsi lungo i sentieri di Vallacera oppure seguire gli itinerari verso i Monti Pietroso e Scoccioni.

I trekkers più allenati possono raggiungere anche Valdicastro, meta suggestiva legata a un altro grande della Chiesa, San Romualdo, che proprio da qui ha dato avvio alla sua riforma dell’ordine benedettino.

Sguardo al futuro

Lo staff Aleste Adventour sta mappando in questo periodo parte di una desueta rete sentieristica che scende a valle e raggiunge l’imbocco della Gola della Rossa, un tempo unica via per raggiungere i luoghi a est di Castelletta. La strada che sale al borgo provenendo da Serra San Quirico fu infatti edificata solo negli anni 50 dello scorso secolo.

Una breve sintesi di storia locale su questo borgo è disponibile qui. Se invece vuoi approfondire la storia di San Silvestro ti consigliamo di leggere qui.

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Torna su