Mulino Marena

Sulla via degli Artigiani

Sassoferrato, AN

A partire da € 12.00

Miglior prezzo garantito

Tuffati nel passato e lasciati incantare dal fascino delle tradizioni popolari ripercorrendo i luoghi simbolo delle attività artigiane del territorio. Un accompagnatore ti guiderà lungo un itinerario in più tappe per rivivere i racconti e la storia delle famiglie artigiane sassoferratesi.

Punto di ritrovo: Mulino della Marena, Sassoferrato.
Mulino della Marena, 60041 Sassoferrato (AN), Italia.
 
Possibilità di parcheggio presso il Mattatoio Comunale, in Via Roma, a circa 200 metri dal Mulino della Marena.

Da 2 a 8 partecipanti (causa protocolli Covid-19)

  • Passeggiata con Accompagnatore Turistico abilitato.
  • Ingresso al Mulino della Marena.
  • Visita ad un piccolo emporio degli anni ’70.
  • Ingresso al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Sassoferrato.
  • Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
  • La prenotazione di questa esperienza è soggetta a conferma entro 8 ore da parte dello staff, nessun prelievo viene effettuato fino alla conferma.
  • Attività confermata con minimo 2 partecipanti.
  • Cancellazioni Ordini: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 72 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.
  • In caso di maltempo, l’attività sarà rinviata alla prima data utile successiva.

Cosa puoi fare

Descrizione dettagliata

L’itinerario ha inizio presso il Mulino della Marena, incastonato in uno scenario incantevole e suggestivo. Il Mulino, già documentato agli inizi del 1300, costituisce oggi un’eredità tangibile del passato agricolo della città
di Sassoferrato. La visita al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari è la tappa imprescindibile di un viaggio alla ri-scoperta della cultura e delle tradizioni del territorio. Ospitato nelle sale dello storico Palazzo Montanari, il Museo raccoglie e conserva le testimonianze della storia e della cultura agricola e artigianale del territorio sassoferratese. Percorrendo le vie simbolo delle attività artigiane, come Piazza Gramsci e Corso Rosselli – vera e propria via delle botteghe ad inizio Novecento – si raggiungerà la sede della prima ricevitoria del Lotto a Sassoferrato, dove il tempo sembra essersi fermato a quei favolosi anni ’70. Attraverso il sentiero naturalistico Le Piagge, infine, si scenderà nuovamente in Borgo dove la visita volgerà al termine. 

Sassoferrato è uno de “I Borghi più belli d’Italia

Prenota subito la tua esperienza!

borghi più belli d'italia

bottega lotto
chiostro arti e tradizioni
museo tradizioni aratro
biroccio
Torna su