Galileo e la Notte dei Giganti.
Escursione guidata e serata osservativa al telescopio

Genga, AN

A partire da € 16.00

Miglior prezzo garantito

Serata evento dedicata alle scoperte scientifiche di Galileo  e osservazione al telescopio dei pianeti giganti gassosi: Giove e Saturno. L’esperienza sarà arricchita e preceduta da una escursione guidata lungo il sentiero del Papa, con partenza e rientro a Genga. 

Parcheggio all’ingresso del borgo, Genga.
Località Genga, 15, 60040 Genga AN, Italia

Partenza per l’escursione ore 16.30

Presentarsi 15 minuti prima della partenza.

A partire da 2 partecipanti.

Protocollo anticontagio: Massimo 20 partecipanti.

  • Guida escursionistica.
  • Astrofilo per osservazione al telescopio
  • Assicurazione Medico-Bagaglio.
  • Abbigliamento e calzature da trekking adeguate alla stagione, abbigliamento a strati, cappello, antivento, crema solare, repellente per insetti.
  • Riserva di almeno 1 litro di acqua; snack o simili.
    • Distanza: 9,8 km 
    • Dislivello (in salita): 480 metri. 
    • Durata: 2,30h
    • Difficoltà: Facile. Non presenta difficoltà tecniche.

    In caso di maltempo l’attività sarà rinviata alla prima data utile successiva.

    Percorsi e itinerari saranno decisi a insindacabile giudizio della guida.

    I biglietti non usufruiti non sono rimborsabili.

    ATTIVITA’ CONFERMATA CON MINIMO 2 PARTECIPANTI

    CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.

Cosa puoi fare

Descrizione dettagliata

La giornata evento inizierà con l’escursione guidata lungo il sentiero del Papa. L’itinerario ha inizio presso il borgo di Genga, Bandiera Arancione del Touring Club d’Italia. Seguendo il Sentiero del Papa, si raggiungerà la piccola frazione di Monticelli dove si trova la casa natale di Papa Leone XII. Salendo sul versante occidentale del Monte Piano ci si immergerà nella suggestiva valle scavate dal torrente Scappuccia, uno degli ambienti più ricchi di biodiversità del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Quindi si ritornerà al borgo di Genga. (escursione massimo di 3 ore, percorso semplice)

Rientro previsto per le ore 19.30 con possibilità di mangiare direttamente in borgo degustando prodotti tipici locali (taverna Infra-Saxa, info e prenotazioni al  349.2325540) o nei ristoranti nelle immediate vicinanze.

Alle ore 21.30 ritrovo ai giardini di Genga dove un esperto filosofo ci spiegherà la storia e le scoperte che hanno portato Galileo Galilei alla formulazione del metodo scientifico e di nuove teorie che hanno cambiato per sempre la storia umana. Verranno proiettate lungo le pareti delle mura del borgo diapositive e video esplicativi. Con l’aiuto di un Astrofilo osserveremo al telescopio i giganti gassosi Giove e Saturno con i loro satelliti, ammassi di stelle e nebulose. Impareremo a orientarci nella volta celeste individuando le costellazioni principali e osserveremo poi le stelle cadenti!

Prenota subito la tua esperienza!

Protocollo anticontagio: la Guida fornirà tutte le indicazioni sui protocolli da rispettare e le specifiche dell’attività. Durante l’escursione i partecipanti dovranno rispettare la distanza di 2 metri e indossare la mascherina in tutti i casi in cui tale distanza dovesse ridursi. La Guida fornirà indicazioni sull’ambiente nei punti in cui sarà possibile sostare mantenendo le dovute distanze. Ogni partecipante dovrà avere a disposizione mascherina, guanti monouso e igienizzante mani.
Il protocollo di riferimento è consultabile qui

star trekking
Torna su